Talk show Vitanuova all’IPF 2022

Fabrizio Colombo Giardinelli, Andrea Figini e Giuseppe Ciccioli hanno presentato all’Italy Protection Forum il modello distributivo Vitanuova nella protection. Leggi la sintesi degli interventi e guarda il video!

8 maggio 2022
di lettura

Quali sono stati i fattori di successo di Vitanuova?

La prima risposta è di Fabrizio Colombo Giardinelli: “Ci muove la passione, abbiamo scelto un modello organizzativo che in meno di 7 anni da zero ci ha consentito di diventare una realtà riconosciuta. Siamo un broker atipico – non rappresentiamo gli interessi delle aziende, ma quello delle famiglie cui ci rivolgiamo.

Prosegue Andrea Figini: “La crescita è stata organica: sono cresciute le persone, il fatturato, il numero dei partner assicurativi che oggi sono 12”.

Conclude Giuseppe Ciccioli: ”La qualità della rete, selezionata con pazienza e attenzione, ci ha permesso di evolvere e di perseguire obiettivi ambiziosi (nel 2022, puntiamo a oltre 25 milioni di fatturato con una raccolta fresca di oltre 100 milioni). Altrettanto importante è l’ampliamento organizzativo: al termine dell’anno saremo oltre 700 consulenti, grazie anche al progetto di inserimento dei giovani neofiti Energianuova che poi crescono insieme ai manager della nostra azienda”.

La protection è mutata nel corso degli anni e il consulente assicurativo ha oggi un ruolo sempre più importante. Come Vitanuova segue questa evoluzione?

Secondo Fabrizio Colombo Giardinelli: “In Vitanuova c’è grande sensibilità per la sicurezza in famiglia. Alcuni clienti che incontriamo ci spingono verso coperture diverse, ma nei casi in cui non è sensibile il cliente, interveniamo noi con i nostri consulenti che formiamo costantemente. Connessa alla responsabilità del capofamiglia ci sono rischi di cui le persone sono ignare e noi ci stiamo concentrando con soluzioni dedicate studiate spesso insieme alle compagnie”.

Andrea Figini aggiunge: “Formare dei consulenti, che si sono sempre dedicati prevalentemente al mondo vita allo sviluppo della protezione e dell’assistenza al cliente a tutto tondo – andando anche su protezione salute, infortuni, protezione della casa – porta con sé necessita formative molto specifiche. Abbiamo sviluppato anche dei tool operativi per analizzare al meglio le reali esigenze del cliente”.

Per Giuseppe Ciccioli “La centralità del cliente è possibile solo se c’è consulenza di qualità, la consulenza di qualità non può prescindere da prodotti adeguati ed è legata al valore dei professionisti che si interfacciano con il cliente. Quando hai una rete fidelizzata, con un forte senso di appartenenza tutto è più facile. In Vitanuova, facciamo partecipare al capitale sociale i nostri migliori consulenti assicurativi”.

Guarda la video intervista!

News
Contest Vitanuova 2022: crociera Genova, Barcellona, Cannes
Istituzionali
30 set 2022 Contest Vitanuova 2022: crociera Genova, Barcellona, Cannes
Quest’anno ci siamo dati appuntamento a bordo della MSC Grandiosa per condividere bei momenti, scambiarci idee ed esperienze e rilassarci.
Assicurazioni e digitalizzazione: dati Anitec - Assinform
Approfondimenti
16 set 2022 Assicurazioni e digitalizzazione: dati Anitec - Assinform
I cambiamenti imposti da clienti sempre più digital driven e da un contesto competitivo in fermento hanno accelerato la trasformazione digitale nel comparto assicurativo.
Allontaniamo i rischi: Report ANIA 2022
Approfondimenti
7 set 2022 Allontaniamo i rischi: Report ANIA 2022
Il mercato assicurativo italiano è al quarto posto in Europa e all’ottavo posto nel mondo per raccolta premi.
Bilanci delle famiglie italiane nel 2020
Approfondimenti
29 ago 2022 Bilanci delle famiglie italiane nel 2020
Secondo l’indagine di Banca d’Italia su oltre 6.000 nuclei familiari, nel 2020 il reddito annuo familiare è stato superiore di circa il 3% rispetto a quello rilevato nell’indagine 2016.
Il bilancio INPS su tre anni di “Quota 100”
Approfondimenti
1 ago 2022 Il bilancio INPS su tre anni di “Quota 100”
Secondo il XXI Rapporto annuale INPS, al 31 dicembre 2021 i pensionati sono 16 milioni (7,7 milioni di maschi e 8,3 milioni di femmine).
Evoluzione e trend servizi assicurativi
Approfondimenti
18 lug 2022 Evoluzione e trend servizi assicurativi
Prometeia ha pubblicato un approfondimento sull’evoluzione dell’offerta e dei servizi assicurativi, curato da Sonia Grieco.
Previdenza complementare: dati COVIP marzo 2022
Approfondimenti
4 lug 2022 Previdenza complementare: dati COVIP marzo 2022
A fine marzo 2022, le posizioni in essere presso le forme pensionistiche complementari sono 9,846 milioni, in crescita di 112.000 unità (+1,1 per cento) rispetto alla fine del 2021.
Premi settore danni: +5,1% nel primo trimestre
Approfondimenti
6 giu 2022 Premi settore danni: +5,1% nel primo trimestre
I premi totali del portafoglio diretto italiano nel settore danni hanno raggiunto per la prima volta i 10 miliardi a fine marzo (+5,1% vs I trimestre 2021).
Italy Protection Forum Awards 2022
Eventi | Istituzionali
12 mag 2022 Italy Protection Forum Awards 2022
Il 10 maggio a Milano, nall’ambito dell’Italy Protection Forum, sono state premiate le eccellenze assicurative nell’ambito Protection .