Talk show Vitanuova all’IPF 2022

Fabrizio Colombo Giardinelli, Andrea Figini e Giuseppe Ciccioli hanno presentato all’Italy Protection Forum il modello distributivo Vitanuova nella protection. Leggi la sintesi degli interventi e guarda il video!

8 maggio 2022
di lettura

Quali sono stati i fattori di successo di Vitanuova?

La prima risposta è di Fabrizio Colombo Giardinelli: “Ci muove la passione, abbiamo scelto un modello organizzativo che in meno di 7 anni da zero ci ha consentito di diventare una realtà riconosciuta. Siamo un broker atipico – non rappresentiamo gli interessi delle aziende, ma quello delle famiglie cui ci rivolgiamo.

Prosegue Andrea Figini: “La crescita è stata organica: sono cresciute le persone, il fatturato, il numero dei partner assicurativi che oggi sono 12”.

Conclude Giuseppe Ciccioli: ”La qualità della rete, selezionata con pazienza e attenzione, ci ha permesso di evolvere e di perseguire obiettivi ambiziosi (nel 2022, puntiamo a oltre 25 milioni di fatturato con una raccolta fresca di oltre 100 milioni). Altrettanto importante è l’ampliamento organizzativo: al termine dell’anno saremo oltre 700 consulenti, grazie anche al progetto di inserimento dei giovani neofiti Energianuova che poi crescono insieme ai manager della nostra azienda”.

La protection è mutata nel corso degli anni e il consulente assicurativo ha oggi un ruolo sempre più importante. Come Vitanuova segue questa evoluzione?

Secondo Fabrizio Colombo Giardinelli: “In Vitanuova c’è grande sensibilità per la sicurezza in famiglia. Alcuni clienti che incontriamo ci spingono verso coperture diverse, ma nei casi in cui non è sensibile il cliente, interveniamo noi con i nostri consulenti che formiamo costantemente. Connessa alla responsabilità del capofamiglia ci sono rischi di cui le persone sono ignare e noi ci stiamo concentrando con soluzioni dedicate studiate spesso insieme alle compagnie”.

Andrea Figini aggiunge: “Formare dei consulenti, che si sono sempre dedicati prevalentemente al mondo vita allo sviluppo della protezione e dell’assistenza al cliente a tutto tondo – andando anche su protezione salute, infortuni, protezione della casa – porta con sé necessita formative molto specifiche. Abbiamo sviluppato anche dei tool operativi per analizzare al meglio le reali esigenze del cliente”.

Per Giuseppe Ciccioli “La centralità del cliente è possibile solo se c’è consulenza di qualità, la consulenza di qualità non può prescindere da prodotti adeguati ed è legata al valore dei professionisti che si interfacciano con il cliente. Quando hai una rete fidelizzata, con un forte senso di appartenenza tutto è più facile. In Vitanuova, facciamo partecipare al capitale sociale i nostri migliori consulenti assicurativi”.

Guarda la video intervista!

News
Classifica Broker per ampiezza della rete commerciale: Vitanuova al 15° posto
Istituzionali
20 gen 2023 Classifica Broker per ampiezza della rete commerciale: Vitanuova al 15° posto
IoAssicuro.it ha pubblicato un'analisi sul mondo degli intermediari assicurativi (agenti, broker, mandati) al 1° Gennaio 2023.
Condizioni di vita dei pensionati nel 2020-21
Approfondimenti
19 gen 2023 Condizioni di vita dei pensionati nel 2020-21
Secondo dati Istat, al 31 dicembre 2021 sono stati spesi 313 miliardi di euro per 23 milioni di prestazioni a favore di oltre 16 milioni di pensionati.
Insurance Summit 2022: quale futuro per le assicurazioni?
Approfondimenti
12 dic 2022 Insurance Summit 2022: quale futuro per le assicurazioni?
All’Insurance Summit - organizzato a Milano l’8 novembre scorso da Il Sole 24 Ore - si è discusso sul futuro delle assicurazioni.
Rapporto sulla stabilità finanziaria 2022
Approfondimenti
2 dic 2022 Rapporto sulla stabilità finanziaria 2022
Banca d’Italia ha pubblicato il nuovo rapporto sulla stabilità finanziaria di famiglie, imprese e assicurazioni.
Rapporto Edufin 2022
Approfondimenti
3 nov 2022 Rapporto Edufin 2022
Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria conduce dal 2020 un’indagine per analizzare la condizione finanziaria delle famiglie e il loro livello di alfabetizzazione finanziaria.
Esposizione delle Pmi al rischio alluvioni, frane e terremoti
Approfondimenti
17 ott 2022 Esposizione delle Pmi al rischio alluvioni, frane e terremoti
Integrando i dati ISPRA e INGV, che classificano i rischi da alluvioni, frane e terremoti con le informazioni di Cerved, è possibile delineare l’esposizione delle PMI italiane alle 3 componenti del rischio fisico.
Inaugurato a Verona il LABoratorio d’impresa 5.0 John Bosco
Interviste
3 ott 2022 Inaugurato a Verona il LABoratorio d’impresa 5.0 John Bosco
Vitanuova è partner del progetto LABoratorio 5.0, uno spazio in cui le idee dei giovani trovano ascolto, vengono vagliate, supportate e sviluppate.
Contest Vitanuova 2022: crociera Genova, Barcellona, Cannes
Eventi | Istituzionali
30 set 2022 Contest Vitanuova 2022: crociera Genova, Barcellona, Cannes
Quest’anno ci siamo dati appuntamento a bordo della MSC Grandiosa per condividere bei momenti, scambiarci idee ed esperienze e rilassarci.
Assicurazioni e digitalizzazione: dati Anitec - Assinform
Approfondimenti
16 set 2022 Assicurazioni e digitalizzazione: dati Anitec - Assinform
I cambiamenti imposti da clienti sempre più digital driven e da un contesto competitivo in fermento hanno accelerato la trasformazione digitale nel comparto assicurativo.