Premi contabilizzati vita e danni nel I semestre 2022

Secondo il Bollettino statistico IVASS di dicembre, la raccolta complessiva vita e danni nel I semestre 2022 è pari a 73,6 miliardi di euro (-5,4% rispetto al 2021).

26 gennaio 2023
di lettura

La raccolta del settore vita, pari a 52,9 miliardi, registra un calo del -9,2% su base annua. La nuova produzione è pari a 36,2 miliardi (-14,0%), la produzione assicurativa vita con finalità previdenziali è pari a 3,2 miliardi (+4,6%).

La contrazione della raccolta ha riguardato quasi tutti i canali:

  • gli Sportelli bancari e postali registrano un calo pari a 2,3 miliardi (-7,3%)
  • i Consulenti finanziari di 2,1 miliardi (-19,9%)
  • le Agenzie con mandato di 1,1 miliardi (-13,3%).

Crescono lievemente solo i premi delle Agenzie in economia e gerenze e dei Broker.

La raccolta del settore danni si attesta a 20,7 miliardi, in aumento del +5,9% rispetto al 2021. Tutti i rami principali non-auto sono in crescita, mentre il comparto auto prosegue la sua contrazione (-2% rispetto al primo semestre 2021).

Le Agenzie con mandato continuano a prevalere nella distribuzione del settore danni, con una quota del 68,7% (85,5% nelle polizze r.c. auto). Si registra un incremento di raccolta in tutti i canali distributivi ad eccezione delle forme di vendita diretta tramite telefono e Internet.

La distribuzione operata da Agenzie con mandato cresce di 691 milioni, i Broker di 357 milioni, gli Sportelli bancari e postali di 206 milioni.

Distribuzione per canale della raccolta vita (primo semestre 2007-2022)

Crescono i broker in Italia

Fonte: Bollettino statistico IVASS Anno IX - n.15, dicembre 2022

News
Premi contabilizzati vita e danni nel I semestre 2022
Approfondimenti
26 gen 2023 Premi contabilizzati vita e danni nel I semestre 2022
Secondo il Bollettino statistico IVASS di dicembre, la raccolta complessiva vita e danni nel I semestre 2022 è pari a 73,6 miliardi di euro (-5,4% rispetto al 2021).
Classifica per ampiezza della rete commerciale: Vitanuova al 15° posto
Istituzionali
20 gen 2023 Classifica per ampiezza della rete commerciale: Vitanuova al 15° posto
IoAssicuro.it ha pubblicato un'analisi sul mondo degli intermediari assicurativi (agenti, broker) al 1° Gennaio 2023.
Condizioni di vita dei pensionati nel 2020-21
Approfondimenti
19 gen 2023 Condizioni di vita dei pensionati nel 2020-21
Secondo dati Istat, al 31 dicembre 2021 sono stati spesi 313 miliardi di euro per 23 milioni di prestazioni a favore di oltre 16 milioni di pensionati.
Insurance Summit 2022: quale futuro per le assicurazioni?
Approfondimenti
12 dic 2022 Insurance Summit 2022: quale futuro per le assicurazioni?
All’Insurance Summit - organizzato a Milano l’8 novembre scorso da Il Sole 24 Ore - si è discusso sul futuro delle assicurazioni.
Rapporto sulla stabilità finanziaria 2022
Approfondimenti
2 dic 2022 Rapporto sulla stabilità finanziaria 2022
Banca d’Italia ha pubblicato il nuovo rapporto sulla stabilità finanziaria di famiglie, imprese e assicurazioni.
Rapporto Edufin 2022
Approfondimenti
3 nov 2022 Rapporto Edufin 2022
Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria conduce dal 2020 un’indagine per analizzare la condizione finanziaria delle famiglie e il loro livello di alfabetizzazione finanziaria.
Esposizione delle Pmi al rischio alluvioni, frane e terremoti
Approfondimenti
17 ott 2022 Esposizione delle Pmi al rischio alluvioni, frane e terremoti
Integrando i dati ISPRA e INGV, che classificano i rischi da alluvioni, frane e terremoti con le informazioni di Cerved, è possibile delineare l’esposizione delle PMI italiane alle 3 componenti del rischio fisico.
Inaugurato a Verona il LABoratorio d’impresa 5.0 John Bosco
Interviste
3 ott 2022 Inaugurato a Verona il LABoratorio d’impresa 5.0 John Bosco
Vitanuova è partner del progetto LABoratorio 5.0, uno spazio in cui le idee dei giovani trovano ascolto, vengono vagliate, supportate e sviluppate.
Contest Vitanuova 2022: crociera Genova, Barcellona, Cannes
Eventi | Istituzionali
30 set 2022 Contest Vitanuova 2022: crociera Genova, Barcellona, Cannes
Quest’anno ci siamo dati appuntamento a bordo della MSC Grandiosa per condividere bei momenti, scambiarci idee ed esperienze e rilassarci.