Assicurazioni e digitalizzazione: dati Anitec - Assinform

I cambiamenti imposti da clienti sempre più digital driven e da un contesto competitivo in fermento hanno accelerato la trasformazione digitale nel comparto assicurativo.

16 settembre 2022
di lettura

Secondo l’analisi Anitec – Assinform “Il digitale in Italia 2022” l’emergenza sanitaria ha ridefinito le modalità di interazione tra aziende e compagnie assicurative, generando un incremento esponenziale dell’utilizzo dei canali digitali nelle relazioni e un aumento dell’offerta di polizze digitali, destinata a crescere significativamente nei prossimi anni.

Per quanto riguarda le pressioni concorrenziali, le assicurazioni devono confrontarsi con le minacce provenienti dai giganti tecnologici che entreranno nel business assicurativo e con gli “ecosistemi digitali”, un nuovo approccio incentrato sull’interoperabilità e l’integrazione di servizi tra operatori assicurativi e aziende che operano in settori diversi, come telecomunicazioni, banche, utilities, trasporti e i player dell’e-commerce.

La maggior parte delle compagnie sta già rivedendo il proprio modello di business sviluppando prodotti e servizi per entrare in nuovi ecosistemi (ad oggi i principali sono: casa, mobilità, salute, welfare).

Secondo le stime di NetConsulting cube, nel 2021 il mercato digitale nel settore assicurativo ha raggiunto in Italia un valore di oltre 2,3 miliardi di euro, mostrando un incremento del 7,7% sul precedente anno, trainato dagli investimenti finalizzati alla maggiore digitalizzazione di processi e servizi.

Aree prioritarie di investimento

Tra le aree prioritarie di investimento, il report evidenzia:

  • le soluzioni per il Digital Customer, con progetti legati all’introduzione di nuovi strumenti digitali per l’interazione con i clienti in ottica omnicanale
  • il rafforzamento degli strumenti di CRM
  • il supporto della digitalizzazione della rete agenziale
  • lo sviluppo di offerte personalizzate e flessibili basate su tecnologie di AI/ML.

La pandemia non ha bloccato i progetti ritenuti strategici dalle compagnie e in parte già avviati negli anni precedenti, come la modernizzazione applicativa e il Cloud Computing, che vengono segnalati tra le aree prioritarie di investimento anche nel 2021.

Un’ulteriore area di investimento indicata come prioritaria è quella della Robotic Process Automation, dove i progetti si sono concentrati sull’automazione dei processi di back-office (come gestione sinistri, post-vendita e amministrazione e finanza) incentrata su tecnologia di AI e RPA.

Viene stimato che nel 2022 il mercato digitale assicurativo proseguirà la sua dinamica di crescita, seppur in misura più contenuta (+4,1%), dovuta a una previsione di stabilità della spesa digitale per la maggioranza delle compagnie

Aree di investimento settore assicurativo (2021 - 2022)

Assicurazioni e ICT 2022

Fonte: NetConsulting cube su CIO Survey e altre indagini campionarie, 2021

Fonte: Anitec – Assinform “Il digitale in Italia 2022

News
Contest Vitanuova 2022: crociera Genova, Barcellona, Cannes
Istituzionali
30 set 2022 Contest Vitanuova 2022: crociera Genova, Barcellona, Cannes
Quest’anno ci siamo dati appuntamento a bordo della MSC Grandiosa per condividere bei momenti, scambiarci idee ed esperienze e rilassarci.
Assicurazioni e digitalizzazione: dati Anitec - Assinform
Approfondimenti
16 set 2022 Assicurazioni e digitalizzazione: dati Anitec - Assinform
I cambiamenti imposti da clienti sempre più digital driven e da un contesto competitivo in fermento hanno accelerato la trasformazione digitale nel comparto assicurativo.
Allontaniamo i rischi: Report ANIA 2022
Approfondimenti
7 set 2022 Allontaniamo i rischi: Report ANIA 2022
Il mercato assicurativo italiano è al quarto posto in Europa e all’ottavo posto nel mondo per raccolta premi.
Bilanci delle famiglie italiane nel 2020
Approfondimenti
29 ago 2022 Bilanci delle famiglie italiane nel 2020
Secondo l’indagine di Banca d’Italia su oltre 6.000 nuclei familiari, nel 2020 il reddito annuo familiare è stato superiore di circa il 3% rispetto a quello rilevato nell’indagine 2016.
Il bilancio INPS su tre anni di “Quota 100”
Approfondimenti
1 ago 2022 Il bilancio INPS su tre anni di “Quota 100”
Secondo il XXI Rapporto annuale INPS, al 31 dicembre 2021 i pensionati sono 16 milioni (7,7 milioni di maschi e 8,3 milioni di femmine).
Evoluzione e trend servizi assicurativi
Approfondimenti
18 lug 2022 Evoluzione e trend servizi assicurativi
Prometeia ha pubblicato un approfondimento sull’evoluzione dell’offerta e dei servizi assicurativi, curato da Sonia Grieco.
Previdenza complementare: dati COVIP marzo 2022
Approfondimenti
4 lug 2022 Previdenza complementare: dati COVIP marzo 2022
A fine marzo 2022, le posizioni in essere presso le forme pensionistiche complementari sono 9,846 milioni, in crescita di 112.000 unità (+1,1 per cento) rispetto alla fine del 2021.
Premi settore danni: +5,1% nel primo trimestre
Approfondimenti
6 giu 2022 Premi settore danni: +5,1% nel primo trimestre
I premi totali del portafoglio diretto italiano nel settore danni hanno raggiunto per la prima volta i 10 miliardi a fine marzo (+5,1% vs I trimestre 2021).
Italy Protection Forum Awards 2022
Eventi | Istituzionali
12 mag 2022 Italy Protection Forum Awards 2022
Il 10 maggio a Milano, nall’ambito dell’Italy Protection Forum, sono state premiate le eccellenze assicurative nell’ambito Protection .